
COME ISCRIVERSI:
- L’iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Arezzo deve essere presentata telematicamente sul portale SIDAF del CONAF accessibile a questo link https://sidafonline.it/ con le credenziali SPID o CNS o CIE (Carta di Identità Elettronica) per la registrazione al portale.
- Tutti gli step per l’invio della richiesta di iscrizione sono descritti nel manuale utente pubblicato al seguente link https://www.conaf.it/circolare-n-21-del-07-07-2023/ , di seguito la sezione del manuale specifica per la richiesta di nuova iscrizione: https://ordinearezzo.conaf.it/wp-content/uploads/sites/58/2025/03/Allegato-B_Manuale-Iscritti-CONAF.pdf
Documentazione necessaria
- 1) Domanda di iscrizione con marca da bollo da 16 euro correttamente annullata e diretta al Consiglio dell’Ordine (modulistica per annullamento marca da bollo)
- 2) Consenso firmato al trattamento dei dati personali
- 3) Attestazione abilitazione alla libera professione, utilizzando la dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta libera ai sensi dell’art. 46, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 attestante Cognome e nome, il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e civili, le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti ovvero l’assenza di condanne e procedimenti penali in corso, l’Ateneo, il tipo, la votazione e la data del conseguimento della laurea, l’Ateneo, la sessione e l’anno del conseguimento dell’abilitazione professionale.
- 4) Dichiarazione sul proprio stato giuridico professionale (nel caso in cui l’ordinamento interno dell’ente di appartenenza non vieti l’esercizio della libera professione è necessario produrre il nulla-osta da parte dell’Ente medesimo all’esercizio della libera professione);
- 5) Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- 6) Fotocopia del tesserino di codice fiscale qualora il documento del punto 5 non sia la carta d’identità CIE
- 7) Una fotografia digitale in formato JPEG;
- 8) Ricevuta di versamento di € 168,00 della tassa tassa sulle concessioni governative;
da pagare con bollettino postale n. 8003 intestato a “Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative” e nella causale “Iscrizione all’Albo Dottori Agronomi e Forestali di AREZZO“
SUCCESSIVAMENTE verrà inviato alla casella mail o PEC (se già in possesso) il pagamento delle spese di segreteria per nuova iscrizione per un importo di € 50,00. Il bollettino PagoPA sarà stampato dal Tesoriere al momento della richiesta di iscrizione e la quota comprenderà l’emissione della SmartCard/Tesserino di riconoscimento.
CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE
I documenti vanno inviati alla segreteria dell’ordine esclusivamente attraverso il SIDAF
https://sidafonline.it/
SI FA PRESENTE CHE:
in sede di compilazione dei dati è richiesto un indirizzo PEC e contestualmente, prima del completamento della procedura, sarà possibile richiedere la PEC gratuita che sarà assegnata a seguito della conferma di iscrizione.
La richiesta di iscrizione verrà valutata al massimo entro 60 gg nella prima seduta utile del Consiglio e la conferma di iscrizione verrà comunicata via email e PEC.