Obblighi per gli Iscritti

Aggiornamento dati personali iscritto

L’iscritto è tenuto ad aggiornare tempestivamente i propri dati personali all’interno del www.sidafonline.it in caso di modifica dei recapiti (numero di telefono, mail o PEC) si prega di inviare un messaggio anche alla segreteria.

Smart Card

Il rilascio della smart card è obbligatorio all’atto dell’iscrizione ed è a tutti gli effetti un documento di identità, qualunque sia lo stato giuridico/lavorativo dell’iscritto all’albo.

Posta Elettronica Certificata P.E.C.

PER LEGGE tutti gli iscritti di qualunque stato giuridico e lavorativo hanno l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Il servizio di attivazione della casella è gratuito per tutto il sistema ordinistico. Si ricorda che l’indirizzo PEC dell’iscritto è visionabile da chiunque al seguente indirizzo https://www.inipec.gov.it/ e gli Enti pubblici sono tenuti a comunicare tramite PEC invece che con raccomandata cartacea.

Formazione professionale continua

Gli iscritti hanno l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale come stabilito dal regolamento ordinistico. I corsi si possono trovare all’interno del https://sidafonline.it/ Per qualsiasi informazione contattare la segreteria.

Assicurazione RC professionale

Gli iscritti che svolgono attività professionale anche in modo saltuario hanno l’obbligo PER LEGGE di stipulare una polizza assicurativa professionale per tutelare il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.

Il Consiglio nazionale mette a disposizione degli iscritti dei servizi dedicati per migliorare la propria capacità professionale. Sono frutto di accordi o convenzioni stipulati per consentire di assolvere agli obblighi di legge